ITACA

 

“Per chiunque viaggi, Itaca

è l’idea di casa.

Di quella “casa” reale,

esistente in pietra e mattoni,

o di una “casa” ideale,

fatta di affetti e sicurezze.”

 

“Itaca” è un luogo reale, un’isola che appare sulle carte geografiche, ma anche un luogo entrato nel mito.

Itaca vuole essere un punto di riferimento, un aiuto a chiunque si trovi nella condizione di migrante. Non importa che lo sia da molti anni, magari da tante generazioni, o che lo sia da poco tempo o, magari, in procinto di diventarlo.

Non importa che sia giovane, meno giovane, anziano. Non importa quali siano i suoi studi, quale sia il suo lavoro, quale sia la sua pensione. Non importa, perchè ITACA nasce per aiutare chiunque a sentirsi a casa sua, in qualsiasi luogo del mondo.

“Itaca”e i suoi valori.

Per questo ITACA nasce con l’obiettivo di rafforzare l’esperienza dell’INCA Mondo nel supportare i nostri concittadini all’estero. ITACA si mette a disposizione di chiunque sia migrante, da qualsiasi parte del mondo venga e ovunque si trovi. Si fonda sui principi di eguaglianza e pari dignità di tutti gli esseri umani, sul valore della solidarietà internazionale e  transnazionale e sul diritto alla piena cittadinanza formale e sostanziale di tutti, in qualsiasi parte del mondo.

Con Itaca si consolidano esperienze diverse che nascono da bisogni collettivi o individuali per renderle fruibili da tutti.

Vai al sito

Iscriviti a Itaca

Iscriviti alla NewsLetters

Partecipa alla ricerca promossa dalla Fondazione Giuseppe Di Vittorio

 

Commenti chiusi